Attrazioni fatate, De Filippo: attrattori per affiancare offerta
"Il vero punto di forza sono realtà sociali, economiche e produttive organizzate per mettere a frutto le opportunità che i nuovi investimenti possono offrire"
03 dicembre 2012
"Gli attrattori che stiamo realizzando in vari centri della Basilicata servono ad arricchire un’offerta che già esiste e che si basa sulle caratteristiche del territorio, sulla bellezza dei luoghi e sulle iniziative delle persone. Con attrazioni Fatate vogliamo dimostrare proprio questo, che la Basilicata turistica continua a crescere, ma che le nuove realizzazioni si inseriscono in un tessuto già fertile".
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Vito De Filippo in occasione della presentazione alla stampa della manifestazione "Attrazioni fatate".
"I tre attrattori sono parte di un progetto più ampio che punta alla realizzazione di un sistema turistico composto da macroattrattori e ‘prodotti faro’ complementari – ha aggiunto De Filippo – e rappresentano un’occasione per il territorio. Altre esperienze simili hanno dimostrato che quando un attrattore funziona e richiama turismo, anche l’economia locale si rivitalizza. La manifestazione Attrazioni Fatate è un’opportunità se si inizia a comprendere che la presenza di un attrattore può essere effettivamente elemento di crescita a patto che le realtà sociali, economiche e produttive sappiano organizzarsi per far conoscere e apprezzare le tipicità e le bellezze dell’area. E in questo il Programma Operativo Val d’Agri prosegue sulla strada del sostegno alle piccole e medie imprese che caratterizzano questa parte del territorio".